Paperblog dire di gusto: LA PASTA FROLLA


"Hai mai pensato a quante parole ci sono per dire squisito?
Saporito...gustoso...appetitoso...delizia del palato...succulento...
da acquolina in bocca"

giovedì 9 dicembre 2010

LA PASTA FROLLA

La pasta frolla e' l'impasto di base per crostate e biscotti.
Ne esistono numerose ricette, diverse nelle dosi e nella procedura, ognuna vantandosi di essere la migliore, per la friabilità, la dolcezza, la compattezza della pasta, ecc..., secondo me la migliore è quella che ci piace di piu', quindi piu' varianti avrete da provare, piu' sarete in grado di decidere qual'è la vostra preferita. 
Così, anche io, oggi, voglio proporvi la mia pasta frolla, descrivendovi nel procedimento le varie accortezze che bisogna avere nel farla e i vari modi per utilizzarla...
LA PASTA FROLLA
(dosi per 2 crostate di 28 cm di circonferenza)
  

  • 500 gr di farina 00
  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di burro
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
Preparare una miscela di farina, zucchero e lievito e disporre su un piano di lavoro (possibilmente freddo, come ad esempio il marmo) a fontana.
Tagliare il burro, freddo da frigo, a pezzetti molto piccoli con l'aiuto di un coltello e disporlo al centro della fontana.
Impastare velocemente con i polpastrelli per formare dei grumi di farina e burro.
Una volta fatto questo ridisporre a fontana per unire le uova, intere, le quali aiuteranno a uniformare l'impasto, il quale dovrà risultare omogeneo ma che si sgretoli con facilità.
Per agevolare la lavorazione seguente, sarà utile avvolgere l'impasto nella pellicola e farlo riposare in frigo un'oretta. Non preoccupatevi se sembrera' troppo duro, lavorandolo si ammorbidirà di nuovo.
A questo punto decidete voi cosa preparare:
se volete fare una crostata di mele dovrete stendere la pasta con il mattarello per uno spessore di circa 4/5 mm e tagliarne un cerchio avente la circonferenza della teglia
A questo punto porre la pasta nella teglia, precedentemente imburrata e leggermente infarinata, tagliare a fette 2 mele e disporle in modo circolare, come si vede nella foto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, stando attenti che i bordi non si scuriscano.
Se volete preparare una base per poi farcirla in seguito con crema e frutta fresca, fate uno spessore di 2 mm piu' alto, ponete nella teglia come sopra indicato, bucherellate il fondo con una forchetta e infornate alla stessa temperatura per 15 minuti, sempre sotto il vostro controllo visivo, poiche la pasta frolla appena comincia a dorarsi è pronta.
Se, infine, preparate dei biscotti potete stendere la pasta per uno spessore di 5/6 mm, tagliarla con l'aiuto di forme tagliabiscotti, infornare su una taglia anche con carta forno ma sporcata con un po' di farina che bruciacchiandosi gli donerà un ottimo retrogusto. Cuocete i biscotti a 180° per 10 minuti, sfornandoli ancora morbidi, una volta raffreddati saranno duri e croccanti al punto giusto.
Una volta presa familiarità e dimestichezza con la pasta e le sue fasi di cottura vi potrete sbizzarrire nelle forme e nelle aggiunte. Una volta cotta potete per esempio farcire i biscotti con la nutella o ricoprili con la marmellata o cioccolato fondente, oppure riempire le basi di crostate vuote con crema pasticciera e frutta fresca. Prima della cottura potete aromatizzare l'impasto con cacao, zenzero, cannella, farina di mandorle, perchè no anche con del pepe.
Io, ad esempio, come si vede nella foto, ho fatto dei biscotti sia a froma di croissant che a forma di mafalda, un tipico panino all'olio siciliano e per richiamare il nostro pane li ho cosparsi di sesamo.
Ragazzi....sbizzarritevi, divertitevi e gustatevela...

2 commenti:

  1. si ma la prossima volta un tuo biscottino l voglio mangiare!

    RispondiElimina
  2. se sapro' a chi offrirlo con piacere... :)

    RispondiElimina