Paperblog dire di gusto: MUFFOLETTI LICATESI...ODORE DI CASA!


"Hai mai pensato a quante parole ci sono per dire squisito?
Saporito...gustoso...appetitoso...delizia del palato...succulento...
da acquolina in bocca"

sabato 23 aprile 2011

MUFFOLETTI LICATESI...ODORE DI CASA!

Vi state preparando tutti per la grande abbuffata di Pasqua????
Bene, bravissimi...sono certa che tra le mille delizie che degusterete non mancheranno alcuni fondamentali piatti della tradizione....
Cominciamo con quelle di casa mia: Licata. Oggi vi invidio piu' che mai miei cari compaesani... adesso vi starete gustando infatti un fantastico "muffoletto", magari con il tonno, la mozzarella, il pomodoro...oddio che delizia!!!
Per chi non lo sa, il nostro muffoletto è un pane che mangiamo per tradizione nel periodo pasquale, iniziando proprio il venerdì, ed è particolarmente saporito perché impastato con pepe e semi di finocchio. Una volta cotto viene farcito da molti con il tonno sott'olio, ma poi ognuno lo arricchisce come preferisce con aggiunta di pomodoro, mozzarella, provola affumicata, alici, o infine con la salsiccia, magari quest'ultima non il Venerdì Santo.
La ricetta per il pane:
  • 500 gr di farina di grano duro
  • 350 ml di acqua 
  • 20 gr di semi di finocchio
  • una manciata di pepe nero
  • sale
  • un cucchiaio d'olio d'oliva 
  • 25 gr di levito di birra
Procedete impastando tutti gli ingredienti come per fare il pane. L'impasto deve essere piu' morbido però, come mi consiglia la gentile signora Rosa, mamma di un mio caro amico che da Licata mi aiuta a fare i miei muffoletti. Mi dice anche di aggiungere un pizzico di cannella e io ho seguito volentieri il suo consiglio. Anche se ce ne va pochissima l'odore mi riporta a casa!
Preparato l'impasto sporzionatelo in 4 pallette infarinatele e mettetele a riposare al caldo, coperte da canovacci, in modo da farle lievitare. Accendete il forno durante la lievitazione, in modo che quando andrete ad infornarle sarà ben caldo, il che è essenziale. Cuoceteli per quaranta minuti a 220° e una volta pronti farciteli a vostro piacimento.
Buon appetito!

2 commenti: