Paperblog dire di gusto: TARTARE DI MANZO AL MANGO


"Hai mai pensato a quante parole ci sono per dire squisito?
Saporito...gustoso...appetitoso...delizia del palato...succulento...
da acquolina in bocca"

lunedì 11 luglio 2011

TARTARE DI MANZO AL MANGO

Con questo caldo....
Ti viene voglia di mare e di vacanza.
Insieme la voglia di cibo fresco. Niente zuppe, polenta, trippa, e quant'altro ci appesantisce.
Via libera al gelato, il re dei pranzi estivi, insieme a frutta e fresche insalate.
Ma la sapete una cosa? Al via anche ai carpacci, le crudités e le tartare!!
Si...le tartare... Lo so, non tutti amano mangiare la carne o il pesce crudo!
Ma io, nel pieno rispetto di secoli di storia, in cui l'uomo ha reinventato se stesso e ha saputo gestire in modo totalmente affascinante la grande scoperta del fuoco, voglio proprio dirlo...il crudo mi fa impazzire....
Geniale la cucina giapponese con il suo sushi. Grande Giuseppe Cipriani, che ideò il carpaccio nel 1950.
Mentre la tartare nasce dal recupero della carne dei cavalli abbattuti, perché feriti o ammalati, da parte di alcune polpolazioni nomadi della Mongolia, che la mettevano tra il dorso e la sella del destriero, modo in cui la macinatura della carne risultava quasi perfetta!!!
Quindi in origine la tartare era esclusivamente di cavallo, in seguito fu introdotta quella di carne bovina, oggi la si prepara anche con il pesce.
Quella di cui voglio parlarvi io è quella di manzo. Vi propongo la mi ricetta preferita, che ha lasciato sempre soddisfatti i miei ospiti. Mi raccomando alla scelta della carne...
Il taglio deve essere privo di grasso. Io prediligo il filetto, ma potete utilizzare anche lo scamone o la lombata magra.
La cosa migliore e' di sicuro tritare la carne a casa, ma nel caso non siate muniti di coltello affilato o di un apposito tritacarne, é meglio farvela tritare dal vostro macellaio di fiducia, ma per un utilizzo immediato!
TARTARE DI MANZO AL MANGO

  • 600 gr di filetto di manzo
  • 10 gr di erba cipollina fresca
  • 4 tuorli
  • 1 mango
  • sale rosa grosso
  • 4 cucchiaini di crema di rafano bianco
  • 4 cucchiaini di senape 
  • pepe mix da macinare al momento sul piatto
Il procedimento e' molto semplice, una volta tritata la carne conditela tutta insieme con i tuorli, l'erba cipollina fresca, la crema di rafano, la senape e il sale e poi sporzionatela in quattro piatti.
A parte preparate una brunoise di mango da servire fresca a fianco ad ogni porzione di tartare, in modo che i commensali possano aggiungerne la quantità preferita. Spolverate con pepe mix e il piatto è pronto.
Per servire la tartare in modo diverso e più colorato alla vista dei vostri ospiti, non condite la carne, ma servitela al centro del piatto con intorno tutti gli ingredienti in modo che ognuno la condisca a proprio piacere ...
BUON DIVERTIMENTO!!!

Nessun commento:

Posta un commento