Paperblog dire di gusto: TORTINO DI RISOTTO ALLE FRAGOLE


"Hai mai pensato a quante parole ci sono per dire squisito?
Saporito...gustoso...appetitoso...delizia del palato...succulento...
da acquolina in bocca"

giovedì 7 ottobre 2010

TORTINO DI RISOTTO ALLE FRAGOLE

Stasera vi voglio raccontare di come un piatto può diventare un modo per fare colpo sul vostro partner...
Certo se volete organizzare una cenetta romantica, considerando anche un dopo cena, non potete mica preparare un piatto di pasta e fagioli buono come quello di vostra madre e neppure un arrosto, non per niente ma in queste occasioni si finisce spesso per cuocerlo troppo o troppo poco... e poi più che favorire un dopocena romantico sono ottime scorciatoie verso il classico pisolino sul divano.
No, non voglio essere presuntuosa ma un bel piatto fresco, buono e "AFFASCINANTE" ce l'ho io per voi!!!!
Io con questo mi sono guadagnata parecchi punti con il mio lui...e ancora funziona! ;)
Per voi il mio "TORTINO DI RISOTTO ALLE FRAGOLE".

ingredienti (per due persone ovviamente!):
  • 160 gr. di riso basmati
  • 10 fragole
  • una noce di burro
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 500 ml di prosecco
  • 1/4 di cipolla bianca
  • sale 
  • pepe
  • zenzero in polvere
  • foglie di menta fresca
Tagliate le fragole in quattro tenendone due da parte per la decorazione.
Tritate la cipolla finemente e preparate una casseruola con un filo d'olio. Tostate il riso e aggiungete la cipolla e quando questa sarà appassita sfumate con il prosecco. Dopo 5 minuti  aggiungete le fragole. Durante tutta la cottura continuate ad aggiungere il prosecco quanto basta a non fare attaccare il riso e procedete in questo modo mescolando di tanto in tanto fino a quando il riso sarà quasi cotto.  Spegnete la fiamma e fate mantecare con la noce di burro e il parmigiano, aggiustate di sale e pepe a seconda del vostro gusto.
A questo punto il riso è pronto.
Se però non volete rischiare che la vostra preda si distragga troppo durante i 30 minuti necessari alla preparazione, vi do una dritta. Il riso alle fragole è molto buono anche freddo!
In questo modo lo potete preparare quando volete e gustare in un secondo momento. C'è bisogno di qualche attenzione però: per non farlo scuocere ponetelo su di un piano e stendetelo per raffreddarlo rapidamente, allontanandolo dalla fiamma ancora al dente.
Appena sarà freddo aiutatevi con uno stampo  tagliabiscotti grande per fare lo sformato direttamente sul piatto. Decoratelo con le fragole che avete lasciato da parte, delle foglioline di menta fresca e spolverate con lo zenzero. A questo punto mettetevi comodi, aspettate il vostro ospite e... BUONA SERATA!!!

2 commenti:

  1. grandioso!!!un idea geniale e facile da realizzare...l'ho proposta ieri sera subito dopo aver letto la ricetta,ma il mio ospite è arrivato con 40 minuti di ritardo...praticamente ho fatto in tempo a mangiare i due tortini e a riprepararli, dopo cena,pancia piena dalle 3 porzioni e ospite in estasi per la delizia assaporata,direi che mi ero anche meritato il riposino sul divano,grazie sarah

    RispondiElimina