Eh si, perché, non so voi, ma a me dispiace utilizzare la zucca solo per la tipica scenografia, svuotandola e illuminandola con una candela...
Ho una ricetta, giusta appunto per chi, come me, preferisce mangiarla.
Per creare l'atmosfera giusta potete decorare la tavola con le classiche zucche portacandele.
(ricetta per 4 persone)
- 400 gr di zucca
- 350 gr di penne rigate
- 2 pomodori
- 150 gr di pancetta affumicata
- 1/2 cipolla bianca
- 20 gr di erba cipollina
- una noce di burro
- sale e pepe
- foglie di basilico fresco
- 4 cucchiai di parmigiano
Tagliate la cipolla a fette e mettetela ad appassire in una pentola con un po' d'olio, stando attenti a non bruciarla. Quindi aggiungete la zucca, fatela rosolare e allungate con un po' d'acqua, abbassate la fiamma e fate cuocere lentamente.
Intanto tagliate la pancetta a cubetti e fatela rosolare in una padella antiaderente senza usare olio. Quando sarà croccante toglietela dal fuoco e speziatela con un po' di pepe. Mettetela da parte.
Quando la zucca sarà pronta toglietela dal fuoco e riducetela ad una crema col mixer, rimettetela sul fuoco e aggiungete un trito di erba cipollina, sale e pepe. Lasciate ridurre a fuoco medio per altri 5 minuti e quindi unitevi anche la pancetta, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cosi insaporire per 10 minuti, stando attenti a non fare bruciare la salsa e aggiungendo se lo ritenete opportuno un po' d'acqua.
Mettete a bollire l'acqua per cuocere la pasta e intanto preparate una concassè di pomodori e mettetela da parte.
Appena l'acqua bolle fate cuocere la pasta, scolandola ancora al dente, unitela alla salsa di zucca, amalgamate bene a fuoco basso, spegnete e fate riposare mentre saltate in un padella con il burro spumeggiante la concassé , facendola appena rosolare.
Impiattate la pasta e ponete su ogni piatto una cucchiaiata dei pomodorini ben caldi, una foglia di basilico fresco e una manciata di parmigiano.
BUON APPETITO E BUON HALLOWEEN...!!!
Nessun commento:
Posta un commento