Paperblog dire di gusto: Casarecce alla besciamella di mela


"Hai mai pensato a quante parole ci sono per dire squisito?
Saporito...gustoso...appetitoso...delizia del palato...succulento...
da acquolina in bocca"

lunedì 20 settembre 2010

Casarecce alla besciamella di mela

Prendete un grande appartamento, buttateci dentro 6 ragazzi di eta'compresa tra i 20 e i 26 anni, teletrasportati lontano dalla famiglia e dalla mamma che non faceva mancare mai nulla, aggiungete un lavoro notturno,mescolate il tutto e il piatto è pronto....o meglio "VUOTO".
Eh si; perché di solito, in questi casi, torni a casa alle 3 di notte e per qualche oscuro motivo hai una fame indomabile e ben poco per placarla.
Giri disperato per la cucina e hai a tua disposizione:spezie provenienti da ogni parte del mondo,  che non conosci neanche, pero' le hai, farine di ogni tipo, il pan grattato che ha lasciato tua madre l'ultima volta che è venuta a trovarti, ma nessuna traccia di qualcosa che sia in grado di soddisfare la tua fame.
Poi apri il frigo e, oltre alla serie di cose non identificate e non commestibili, trovi le mele verdi della coinquilina a dieta (che, beata lei, già dorme), un tozzetto di formaggio "stagionato naturalmente in frigo", una busta aperta di una rughetta di supermercato già lavata e anche un po' appassita, un po' di formaggio cremoso da spalmare, chissà dove.
Le bocche da sfamare intanto sono 4...dunque ecco la ricetta che ne ho tirato fuori.
 LE CASARECCE ALLA BESCIAMELLA DI MELA
  • 400 g di casarecce
  • 2 mele
  • 50 g di rucola
  • 80 g di burro
  • 2 cucchiai di farina
  • formaggio grattugiato
  • sale e pepe
Preparate la besciamella sbucciando una delle due mele: tagliatela a cubetti molto piccoli e ponetela in un pentolino con un po' del burro, acqua, sale e pepe. Fatela cuocere a fuoco lento finché non sarà morbida al punto da schiacciarsi con una forchetta. Se l'acqua si asciuga, aggiungetene poco alla volta fino a cottura. In un contenitore a parte preparate una pastella molto leggera con i due cucchiai di farina e acqua, e aggiungetela poi alla mela. Fate cuocere  ancora insieme,  mescolando finché non si formerà la besciamella.
La seconda mela tagliatela a cubetti più grossi, stavolta senza eliminare la buccia, fatela rosolare in padella con una noce di burro, sale e pepe, bagnatela con un po' di vodka, una bella sfiammata e a quel punto sarà pronta.
E arrivato il momento di far cuocere la pasta, mi raccomando, al dente. Quando è pronta fatela saltare prima con la mela, poi aggiungete la besciamella e la rucola tritata grossolanamente al coltello.
Impiattate e ricoprite di formaggio grattugiato.

Questa è la ricetta cosi' come è nata, ma dopo un'accurata rielaborazione posso consigliare l'utilizzo di farina di riso per fare una besciamella più leggera e saporita.
Una buona rucola amara renderebbe ancora più accentuato il contrasto con il dolciastro della mela.
Per questo piatto preferisco utilizzare il parmigiano come formaggio.
Un paio di foglioline di menta fresca sarebbero poi l'ideale per la decorazione del piatto e per finire con un terzo contrasto di profumo.
BUON APPETITO!!!!



Nessun commento:

Posta un commento