Paperblog dire di gusto: La sorpresa di vitello


"Hai mai pensato a quante parole ci sono per dire squisito?
Saporito...gustoso...appetitoso...delizia del palato...succulento...
da acquolina in bocca"

sabato 19 marzo 2011

La sorpresa di vitello

Il mio fidanzato è a dieta, sacrilegio! Io che vivo della cucina... e lui, la mia amorevole cavia, ha avuto la brillante idea di rivolgersi ad una dietologa che gli ha confezionato una dieta da far invidia al menù di un carcere di massima sicurezza. Del tipo "pane e acqua"...  ma senza pane! Questo è uno dei motivi per cui non avete avuto mie notizie, non avendo infatti sapori freschi da descrivere ho avuto una specie di blocco dello scrittore.
Ora uscita dalla fase di shock mi sono rimboccata le maniche e per l'unico pasto della giornata che gli è concesso, e che di conseguenza è concesso a me, mi sono impegnata per alleviare le sue/nostre sofferenze  provando questa ricetta, totalmente priva di carboidrati e grassi, il cui risultato devo dire ha sbalordito anche me. A quel punto non ho potuto resistere alla voglia di condividere questa ricetta anche con voi, dedicandola a tutti quelli che si stanno impegnando già da ora per superare con successo la prova costume.
ecco a voi la
SORPRESA DI VITELLO 
( ricetta per 4 persone)










  • 600gr di carne di vitello tritata, mi raccomando più magra possibile
  • 1 zucchina grande
  • 1 carota
  • 500 gr di funghi champignon
  • 1 spicchio d'aglio
  • succo e buccia di un limone
  • prezzemolo
  • timo
  • salvia
  • pepe
  • sale rosa dell'Himalaya
Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°. Tagliate la zucchina nel senso della lunghezza ricavandone 6 fette sottili e mettete da parte quella che rimane. Fate appassire le fette 5 minuti nel forno, insaporendole poi con un pizzico di sale e di pepe. Preparate un trito con la zucchina che avevate messo da parte, il prezzemolo, il timo, mezza carota, mezzo spicchio d'aglio e la buccia del limone. Unite il tutto alla carne e amalgamate bene unendo il succo del limone, aggiungendo sale e pepe a vostro gradimento. 
Ponete l'impasto su un foglio di carta forno, dandogli una forma allungata, ricopritelo con le fette di zucchina precedentemente appassite, appoggiate sopra un ramoscello di salvia fresco, e richiudetelo a "caramella" avvolgendolo con la carta forno.

Infornate, dopo 20 minuti aprite la carta forno e lasciate cuocere altri 10 minuti in modo che si asciughi la condensa che si è formata. Mentre il polpettone cuoce preparate il contorno.
Tritate l'altra metà della carota e dell'aglio, tagliate i funghi in 4 pezzi se sono grossi, o solo a metà se sono piccoli, e saltate per 15 minuti tutto insieme in padella girando di continuo per non far attaccare. A cottura ultimata insaporite con sale e pepe e profumate con il prezzemolo.
A questo punto servite il polpettone a fette con il suo contorno e...
Buon Appetito.

Nessun commento:

Posta un commento