Paperblog dire di gusto: "IL POLLO E L'UVA..."


"Hai mai pensato a quante parole ci sono per dire squisito?
Saporito...gustoso...appetitoso...delizia del palato...succulento...
da acquolina in bocca"

lunedì 25 ottobre 2010

"IL POLLO E L'UVA..."

Arriva l'autunno, periodo perfetto per la vendemmia.
La vendemmia, compimento di un duro anno di lavoro nei campi, un'esperienza da vivere, meglio se in famiglia, poiché il lavoro viene alleggerito da quella serenità e armonia che solo con i tuoi puoi trovare.
Discendendo da una famiglia la cui maggior parte dei componenti ha scelto di essere agricoltori come mio nonno, da piccola ho avuto il piacere grandissimo di stare con loro in mezzo ai campi, o nelle serre, per la semina e la raccolta di svariati prodotti della terra. Per me era come un gioco e mi divertiva fare quello che facevano i grandi. Solo crescendo ho appreso quanta fatica e quanto sudore si nascondevano dietro quel gioco.
Oggi porto ancora con me il ricordo di quelle giornate passate con i miei cugini, come ci divertivamo quando ritornavamo a casa seduti coi piedi a penzoloni sul retro dell'ape insieme alle casse d'uva,  quanta ne mangiavamo durante il trasporto, l'atmosfera di festa durante la pigiatura e soprattutto la dolcezza del mosto di cui eravamo ghiotti.
Non posso dimenticare la gara che ogni anno facevano i miei zii a chi preparava il vino migliore e soprattutto la mia prima "degustazione". Avevo 10 anni quando mandai giù tutto d' un fiato un bicchiere del vino giudicato all'unanimità come il migliore di quell'anno, che però era destinato a mia madre...Mai distrazione mi fu più gradita!
Pensando a quei giorni ho preparato questa ricetta, facendo arrivare all'uva non la famosa e superba volpe di Fedro ma un semplice pollo.

ROTOLO DI PETTO DI POLLO ALL'UVA
(ricetta per 4 persone)
  • 500 gr. di petto di pollo in un'unica fetta 
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 250 gr. di uva nera
  • 500 ml di vino rosso (possibilmente un vino corposo e fruttato)
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 cucchiaino di curry
  • 1 ramoscello di rosmarino fresco
  • 2 foglie di alloro
  • 4 cl di brandy
  • una noce di burro
  • uno spicchio d'aglio
  • sale e pepe
Disporre il petto di pollo su un piano da lavoro e insaporirlo con curry, origano, sale e pepe. Aggiungere un filo d'olio d'oliva e disporre le fette di prosciutto in modo da coprire solo meta' della fetta di carne.
Arrotolatelo su se stesso, iniziando dalla parte con sopra il prosciutto, fino a formare il rotolo e legatelo con dello spago insieme al ramoscello di rosmarino e le due foglie d'alloro.
A questo punto fate scaldare in una pentola bassa munita di coperchio un filo d'olio con lo spicchio d'aglio in camicia e appena sarà abbastanza caldo metteteci il rotolo e fatelo rosolare da tutti i lati. Dopo di che cominciate a irrorare con il vino rosso, aggiungendolo poco per volta man mano che si asciuga. Procedete cosi per 20/30  minuti circa finché il rotolo sara' pronto.
Intanto, pulite l'uva e dividete a metà gli acini, privateli dei semi e fateli saltare in una padella con la noce di burro, un pizzico di sale e di pepe, poi sfiammateli col brandy, quindi cuoceteli per circa 5 minuti.
Quando il rotolo sara' pronto liberatelo dallo spago e fatelo insaporire nella padella con l'uva per un paio di minuti ancora. A questo punto il piatto e' pronto per essere servito. Tagliate il rotolo a fette di circa 1,5 cm , ponetene tre per piatto ricoprendole con l'uva e un po' della salsina di cottura e se volete decorate con dell'uva fresca...
BUON APPETITO

2 commenti: