Paperblog dire di gusto: Patate al limone


"Hai mai pensato a quante parole ci sono per dire squisito?
Saporito...gustoso...appetitoso...delizia del palato...succulento...
da acquolina in bocca"

sabato 30 ottobre 2010

Patate al limone

Nel mio paese, quando un alimento ci piace molto, si dice che " E BBONU PURE SBATTUTU MURA MURA", ossia che e' buono in qualsiasi modo anche sbattuto al muro!!!
Ecco, così io definisco le patate.
E credo di non essere la sola...
Chi da bambino non ha fatto scorpacciate di chips, per trovare nella confezione una sorpresa, e non le mangia ancora oggi per accompagnare l'aperitivo? Chi non va matto per le mitiche french fries con le salse da abbinare? Quale mamma  non cucina il pollo al forno senza utilizzare le patate come contorno? Chi non ha mai assaggiato le patate al cartoccio?Per non parlare degli gnocchi di patate... E cari i miei lettori, in spagna ci fanno la tortilla, la regina delle frittate fatte con le patate, in Germania abbiamo le tradizionali Kartoffen per accompagnare wurstel o stinchi di maiale e potrei continuare all'infinito...
Ebbene si, potrei stare qui a fare un elenco interminabile di piatti, perché le patate sono presenti  in innumerevoli ricette, facendo godere il palato tanto in piatti tradizionali, quanto in rivisitazioni più elaborate...
La patata, conosciuta storicamente come il "cibo dei poveri", è il 4°alimento più diffuso al mondo per le sue proprietà nutritive e perché rappresenta una delle principali fonti di sostentamento a livello mondiale.
Per non parlare di qualche piccolo utilizzo domestico: quando avevo la febbre, la mia mamma le tagliava a fette e me le legava sulla fronte con un panno perché assorbissero il calore; qualcuno mi ha detto che aiutano a togliere alcuni tipi di macchia, o per pulire l'argento.
Insomma, la patata, regina in cucina, buona addirittura con la buccia, famosa quest'ultima per la presenza in essa di molecole che aiutano la prevenzione di tumori o del diabete.
Fatta questa doverosa presentazione, vediamo di cucinarcele...
La ricetta di cui vi parlerò oggi e' da attribuire ai simpatici (anche se quella sera, ricordo, non lo sono stati molto) abitanti di Atene che con la loro bravura mi hanno fatto ricredere sul fatto che le patate per me non avessero più segreti. Senza considerare il fatto che, non si sa perché, ma le patate in Grecia mi sono sembrate più buone...

Loro non mi hanno dato la ricetta, ma io le ho provate cosi...


PATATE AL LIMONE
(RICETTA PER 4 PERSONE)
  • 500 gr di patate
  • 1 limone
  • una noce di burro
  • 1 spicchio d'aglio
  • 500 ml di brodo vegetale (meglio se preparato da voi)
  • rosmarino
  • sale e pepe
Sbucciate e lavate le patate.
Tagliatele a cubi non troppo grossi e ponetele in una teglia abbastanza capiente da stenderle in un solo strato, insieme ad un filo d'olio, lo spicchio d'aglio in camicia e la noce di burro.
Grattugiate la buccia dell'intero limone e spremetene tutto il succo, unite insieme al sale, il pepe e il rosmarino fresco e poi versate il tutto sulle patate. Mescolate bene e infornate in forno preriscaldato a 200° per trenta minuti circa. Mi raccomando di girarle solo una volta a metà cottura e irroratele con un po' del brodo vegetale, meglio se caldo per non fermarne la cottura, quando necessario. Quando saranno pronte potrete servirle su un vassoio rifinendole con ancora un po' di rosmarino fresco e magari qualche foglia di menta fresca per arricchirne il profumo... 
BUON APPETITO!!!


4 commenti: